Lo Yoga della Risata è un’attività che si può praticare ad ogni età. Anche gli anziani possono seguire una sessione e ridere di cuore. Se, con l’avanzare dell’età, si ride sempre meno, è invece possibile trasmettere il messaggio che non c’è bisogno di una ragione per farlo. Inoltre, quando la risata è indipendente da stimoli cognitivi, è possibile coinvolgere anche gli anziani con demenza senile o morbo di Alzheimer. La sessione per gli anziani, infine, può essere effettuata anche sulle sedie per poter garantire la partecipazione anche a chi ha problemi di deambulazione. Quali sono i benefici specifici per gli anziani?
Aggiunge risate alla vita
Si può ridere come esercizio fisico, anche se apparentemente non c’è ragione per farlo.
Favorisce la salute fisica
Ridere aumenta l’ossigenazione del cervello e dell’intero organismo ed aiuta a proteggere il corpo dalle malattie legate all’invecchiamento.
Aiuta a mantenere buona salute mentale
Anche quando le vicissitudini della vita ci danno poche occasioni per ridere e mantenere uno stato mentale positivo, ridere può aiutare a ridurre la depressione, la frustrazione e la rabbia.
Aumenta la connessione sociale
Lo Yoga della Risata può aiutare ad alleviare la solitudine e migliorare la qualità della vita, creando legami sociali tra chi partecipa alle sessioni.
Favorisce la longevità
Lo Yoga della Risata può dare agli anziani una ragione e uno scopo per vivere pienamente ogni giorno.